.

Anche on line
Corso Completo Attivo P.

In Aula e via Zoom
Una piccola parte di questo corso è all’interno del Corso Professionale

.

FENG SHUI DELL’ANIMA https://www.fengshui-italia.com/wp-content/uploads/2014/06/registrato.jpg: PSICOLOGIA DELLE PERSONALITA’ ABITATIVE

Ideatore
Arch. Pierfrancesco Ros

Formatrice:
Monica Amà
Psicologa Clinica – Psicoterapeuta e Ricercatrice Spirituale.
Si occupa di Riequilibratura PsicoEnergetica in disturbi su base cognitiva, emotiva e comportamentale. 

Cosa è il Feng Shui dell’anima:
E’ un cammino di conoscenza e metodologia atto a sviluppare la capacità di percepire come l’ambiente riesca ad influenzare la personalità di un individuo e, al tempo stesso, come l’individuo determini il suo ambiente in funzione della sua personalità, delle sue caratteristiche cognitive, emotive, comportamentali, motivazionali, energetiche.
Comprende dunque l’esposizione dei diversi tratti della personalità agiti in un determinato spazio, con i loro punti di forza e di fragilità, e definisce anche quale linea arredativa intraprendere per generare una sorta di approcccio “terapeutico” dell’abitare attraverso l’uso corretto di forme, materiali, colori, posizioni.

Presentazione

Il “Feng Shui”, alla lettera “Vento e Acqua”, è un’antica arte e scienza taoista che, nella sua origine, rientrava in una delle 5 Arti della metafisica cinese, considerata dunque una delle 5 Vie per raggiungere il Dao che letteralmente significa “Strada, Via”, sottintendendo la ricerca di un percorso verso l’Illuminazione, l’Unificazione. Il Feng Shui infatti abbraccia tre grandi Vie, quella del Cielo (Tian), della Terra (Di) e dell’Uomo (Ren) ma ad oggi molto ancora occorre conoscere relativamente alla via dell’Uomo.

Finalità cardine del Feng Shui (esteriore) è di insegnare all’uomo a vivere in armonia con se stesso e con l’ambiente che lo circonda, focalizzando l’analisi soprattutto delle Energie dell’ambiente e l’influsso che esse esercitano sull’uomo.

Nonostante la chiarezza del suo intento intrinseco, l’approccio moderno al Feng Shui tuttavia rischia spesso di venire compreso e ridotto a complicate formule astrologiche o schemi numerologici, perdendo di vista un significativo approfondimento dei livelli di interazione consci e inconsci che l’uomo crea e vive con lo spazio.

Infatti lo spazio non è solo un luogo fisico ma anche interiore … e quindi uno spazio dell’anima.

Una casa, una stanza, uno studio, ad esempio, ci daranno delle sensazioni di costrizione o libertà, disagio o armonia, non solo derivanti dalle loro caratteristiche formali o dai loro aspetti magnetici ma sopratutto dalla relazione creatasi tra il nostro spazio abitativo e il nostro materiale inconscio in esso riversato.

Salva

Salva

.

Il corso sarà eseguito anche direttamente on line sulla piattaforma Zoom. Segui i Webinar gratuiti (vedi calendario)

 

QUALCHE COMMENTO DEI PARTECIPANTI:
Grazie infinite per la giornata di ieri!
Sono in un periodo difficile (ma questo di sicuro l’avevi già capito) e ieri, finalmente, dopo mesi, sono riuscita a tornare alla fiducia nell’universo, all’accoglienza, alla bellezza, alla forza!!
Sei una terapeuta, ma soprattutto una persona straordinaria!
E’ incredibile la tua capacità di “leggere” e percepire le persone!
Grazie davvero! A presto! E.

Grazie Monica per la bellissima giornata trascorsa insieme.
Grazie per tutto il lavoro intenso e profondo! Ne ho parlato a varie persone e sono tutte interessate a venire anche loro!” A.

Grazie e ancora grazie… mi hai toccato fin nelle viscere… é stato un incontro potente che ha toccato dei tasti non visti da troppo.. ora so dove iniziare a rimettere ordine nella mia vita… so

Monica sei una forza della Natura.. lavorare su di sè é sempre un viaggio rivoluzionario ed avvincente..e tu ci hai guidati alla grande! P.

E’ stata una esperienza davvero molto positiva ed importante. Devo dire anche per migliorare le mie consulenze feng shui, ma soprattutto per la mia crescita personale. Quindi vi chiederei, se potete continuare questo percorso! Io ci sarò!!! E

Il corso è stato stupendo e Monica è fantastica! In realtà tutta la classe è stata meravigliosa. E’ stata proprio una bella giornata!!! R.

Il corso e’ stato bellissimo !!! e Monica è veramente molto brava! I miei complimenti! M.

Monica è una persona incredibile!! La competenza si fonde con un’anima gentile e sincera che lascia il segno in ognuno di noi. Vi voglio nuovamente ringraziare di avermi aiutato a ritrovare il mio sentiero. Sarete sempre nel mio cuore. G.

Vi voglio nuovamente ringraziare di avermi aiutato a ritrovare il mio sentiero. Sarete sempre nel mio cuore.
Ho trovato molto interessante la giornata trascorsa insieme.
Sono rimasta molto colpita dal tuo modo di operare e lavorare. Moltissime ore a parlare con la stessa importante intonazione che non ha lasciato trapelare stanchezza mai, anzi!
Hai mantenuto una leggerezza invidiabile. Incisività nella voce, ma anche morbidezza avvolgente nel momento del feedback al disegno. Chiarezza penetrante nell’espressione dei concetti e meravigliosa associazione con esempi espliciti facilitanti.
Intuizione a non finire. Centratura umana e professionale davvero bella.

Sono rimasta talmente affascinata che verrò sicuramente all’avanzato. C.

UN CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA …

Basato sull’antica saggezza orientale del Feng Shui applicata alla sfera interiore dell’uomo e dunque al suo habitat mentale, il Feng Shui dell’Anima è un cammino di conoscenza che sviluppa la capacità di percepire come l’ambiente influenza la personalità di un individuo e, al tempo stesso, come l’individuo determina il suo ambiente in funzione della sua personalità.

Il Feng Shui dell’Anima, da noi ancora poco conosciuto, si occupa del fluire dell’Energia nel nostro Corpo, profondamente collegata all’Energia della nostra Anima, all’interno dello Spazio.
Dunque riguarda lo studio del Corpo, l’educazione dell’Anima, il riequilibrio dello Spazio.

Le sensazione di disagio, di non sentirsi bene in uno spazio o in una composizione arredativa, non è tanto dettata da una scorretta configurazine di progettazione, ma piuttosto da una interpretazione dello spazio filtrato dai nostri conflitti della personalità.

Infatti più o meno consapevolmente, noi arrediamo il nostro mondo esteriore attraverso i filtri di quello interiore.
Comprendere dunque quali tratti della personalità stà agendo in un determinato spazio, con i suoi conflitti e pregi, determina anche quale linea arredativa intraprendere per generare una sorta di approcccio “terapeutico” dell’abitare.

Il tema è molto ampio e porta ad approfondire il nostro sentire, a conoscere i meccanismi automatici del nostro inconscio e della nostra specifica personalità … ed è proprio questo lo scopo del Feng Shui dell’Anima.

 

PROGRAMMA DEL CORSO … ovvero, le TAPPE DEL CAMMINO

Corso Professionale: Primo giorno
In questa prima giornata si svilupperanno le basi teoriche soggiacenti al Feng Shui dell’Anima che prende spunto oltre che dai principi del Feng Shui anche dalle teorie di Wilhelm Reich che sono sfociate poi nella Bioenergetica e Corenergetica e anche da altre discipline e ricerche psicologiche e psicoterapiche.

Si faranno anche una serie di esercizi sia fisici sia cognitivi allo scopo di permettere ai partecipanti di entrare in contatto con il proprio flusso di pensieri ed emozioni nell’intento di identificare come i blocchi esteriori, anche fisici, non sono altro che una proiezione di quelli interiori che contengono la chiave per aprire le porte sul percorso della nostra modalità di vedere e conformare lo spazio che ci circonda.

Questo percorso apre le porte ad una visione sottile di come noi ‘vestiamo‘ noi stessi, a partire dalla tipologia di corpo che abbiamo, sino ad arrivare alla tipologia del ‘corpo casa’ nelle sue eccezioni arredative e distributive.

Come il corpo è la casa dell’anima, così anche la nostra casa e l’ambiente in cui viviamo, sono il contenitore attraverso il quale noi rappresentiamo noi stessi sia nei tratti conflittuali sia nelle nostre qualità.

Corso Avanzato: Secondo giorno
In questa seconda giornata si svilupperanno le basi pratiche soggiacenti al Feng Shui dell’Anima.

Questa giornata è una messa a punto della teoria di base con numerosissimi esercizi pratici, individuali e di gruppo, che permetteranno di sperimentare meglio e sentire la propria personalità e quella altrui e la conseguente diversa modalità di vestire lo spazio che ci circonda al fine di trovare un metodo di risoluzione arredativa che faciliti e sblocchi le realtà disfunzionali della propria personalità.

Laboratorio: opzionale
In questa terza e quarta giornata vi sarà una sorta di laboratorio intensivo dove si potranno sperimentare e sbloccare con una serie di esercizi in gruppo e individuali, le parti disfunzionali della propria personalità che si saranno ben delineate nelle volte precedenti.

Queste 2 giornate sono una vera e propria terapia di gruppo intensiva.


A CHI E’ RIVOLTO?
In sintesi, il corso di Feng Shui dell’Anima è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale di educazione alla realtà interiore, attraverso il quale si può ottenere l’accrescimento della consapevolezza di sé e della comprensione dei meccanismi che stanno alla base della funzionalità anima-mente-fisico-ambiente.

Inoltre è rivolto agli operatori Feng Shui che desiderano ampliare le proprie conoscenze a favore di un approccio più completo e quindi più efficace nella loro professione, sviluppando una più chiara comprensione dei veri bisogni del cliente dettati dalla lettura della sua personalità e del suo mondo intrapsichico in relazione allo spazio che lo circonda.


OBIETTIVO DEL CORSO
L’acquisizione di una maggiore consapevolezza e sensibilità degli “spazi” interiori, cognitivi ed emozionali, porterà alla conseguente comprensione di come armonizzare gli spazi esterni.

Si sarà infatti in grado di comprendere, attraverso l’osservazione e lo studio della scelta e distribuzione arredativa degli ambienti abitati, la tipologia di personalità del residente.

In questo modo, anche con il semplice riorganizzare ed armonizzare lo spazio arredativo possiamo sciogliere i blocchi e resistenze energetiche ed emozionali che ogni struttura caratteriale porta in sè … arrivando ad evitare l’esperienza del dolore in favore di una vita piu’ sana e gioiosa.
Non esiste ostacolo sul nostro percorso che non siamo in grado di superare, perché ogni dolore cela in se una grande opportunità.

Applicando i principi del Feng Shui dell’Anima nella vita di tutti i giorni, si potrà evolvere, sbarazzandosi delle convinzioni errate alimentate finora, eliminare i fattori di disturbo che impediscono di realizzare i propri obiettivi, raggiungere un’armonia interiore duratura.

L’obiettivo è far sì che l’energia stagnante ricominci a scorrere indisturbata, e quindi portare energia fresca, fluida e gioiosa in quegli ambiti della vita che ora ci sembrano complicati.

Combinare in maniera ragionata, armonica e consapevole il Feng Shui dell’Anima rappresenta un’arricchente opportunità per prendere in mano la propria vita e darle una spinta in una direzione nuova e positiva.

Salva