.
CORSO PROFESSIONALE SULLA PSICOLOGIA DEL COLORE IN ARCHITETTURA
Anche on line
Modulo feng shui e colore Attivo P.
Corso Completo
Scaricati la prima lezione gratuita del corso on line
(materiale del corso in diretta zoom)
Corso Professionale eseguito direttamente on line sulla piattaforma Zoom.
Il corso si suddivide in 8 lezioni ciascuno di 3.00 ore, a cadenza settimanale su piattaforma zoom nella giornata di Venerdì, in orario 10.00 – 13.00
Dal 2021 al 2024 questo corso è stato riconosciuto dall’Ordine degli Architetti a livello Nazionale, con assegnazione di 20 Crediti formativiQui un vecchio esempio con assegnazione di 20 Crediti formativi
Dal 2024, l’Accademia Italiana ha compiuto la scelta di non chiedere più all’Ordine degli Architetti il rilascio dei crediti formativi per garantire la propria massima autonomia nell’espressione e divulgazione del proprio materiale formativo fondato su una visione ed operatività altamente spirituali dell’Architettura.
Questa scelta, tuttavia, non limita in alcun modo lo studente nel presentare all’Ordine un’autocertificazione, accompagnata anche dal tentativo di richiesta di rilascio dei crediti (almeno 20 per corso).
Proposto una sola volta all’anno verso Febbraio Marzo (mandare iscizioni in anticipo), vedi partenza nel calendario
PRESENTAZIONE
Il colore interagisce continuamente con la vita di tutti i giorni e suscita in noi emozioni e sensazioni di cui siamo spesso inconsapevoli.
Il corso formativo sulla “Psicologia del colore in Architettura” fornisce i criteri fondamentali per conoscere tuti gli aspetti simbolici, terapici ed applicativi del mondo del colore, nelle sue funzioni di codice, segnale, simbolo e strumento psico-architettonico.
Attraverso questo percorso formativo si impara dunque a scegliere ed applicare operativamente ogni colore più adatto ad ambienti, contesti e personalità: nell’arredamento (casa e ufficio), negli eventi (lavorativi e di piacere), nell’abbigliamento (immagine di sè e della propria professione), negli aspetti pubblicitari (dal biglietto da visita ai siti web), nei contesti di assistenza e cura (con utenza fragile) e molto altro ancora, permettendoci di sfruttare la naturale capacità dei colori di stimolare, calmare, riequilibrare, suscitare emozioni ed evocare ricordi …
.
Direttrice del Corso:
Dott.ssa Monica Amà, Psicoterapeuta
OBIETTIVO DEL CORSO
La letteratura scientifica internazionale relativa alla Psicologia Ambientale e Psico-Architettonica ha dimostrato, con sempre più evidenza, la potenza impattante del colore sull’ambiente, in particolare gli spazi abitativi, e la sua profonda relazione con lo stato di salute psico-fisico dei suoi abitanti; in particolare la dimensione cognitiva ed emotiva risulta fortemente sollecitata dalle intensità e gli accostamenti cromatici, responsabili di mantenere viva la costante dialettica tra ragione ed emozione, tra intelletto e sentimento.
Quale effetto hanno i vari colori sui nostri ambienti di vita pubblici e privati?
Come i colori si relazionano all’interno delle nostre dinamiche relazionali personali e professionali ?
Come possiamo utilizzarli per aumentare il benessere ambientale indoor ed il nostro stato armonico interiore?
A queste e moltre altre domande verrà offerta una risposta in questo affascinante corso formativo.
Saranno inoltre molti esercizi e discussioni di casi ed esempi pratici in grado di aumentare la sensibilità cromatica, la percezione degli effetti dei vari colori e la loro applicazione, in modo da operare intuitivamente la scelta più opportuna.
Quando il corso era frontale …
QUALCHE COMMENTO DEGLI ISCRITTI al corso in diretta On line:
Formazione davvero di valore , stimolante , istruttivo per la grande quantità di informazioni passate e grazie alla bravura e l’entusiasmo autentico della nostra relatrice, guida coinvolgente nel farci scoprire le tante caratteristiche dei colori.
Cecilia T
Ottimo corso svolto con grande competenza e empatia, dando importanza al rapporto umano tra insegnante e partecipanti; da consigliare anche per l’approccio interdisciplinare che ricollega e stimola alla ricerca sui diversi aspetti delle scienze e delle filosofie di riferimento.
Grazie a Monica per aver spalancato grandi porte su un nuovo modo di scrutare la realtà.
Giuseppe B.
Il corso mi è piaciuto molto, e sono stata veramente felice di aver partecipato. Monica ha condotto con forte passione e coerenza ogni aspetto, ho ricevuto molti imput che con studio ed impegno farò germogliare per portare, attraverso il mio lavoro ma anche le mie relazioni personali, più armonia e bellezza.
Stefania G.
Durante il corso la Dott. Monica Ama propone e supervisiona i lavori dei partecipanti.
Intervento dell’Arch. Simona Bianchi.
PROGRAMMA
Il corso si suddivide in 8 lezioni ciascuno di 3.00 ore, a cadenza settimanale su piattaforma zoom nella giornata di Venerdì in orario 10.00 – 13.00
+ tutto il corso on line relativo alle lezioni vedi programma
+ tutte le lezioni registrate in mp4
ARGOMENTI TRATTATI:
Il corso Professionale della Psicologia del colore in Architettura approfondisce i criteri per operare la scelta dei colori più adatti nei seguenti argomenti:
1 – il potere del colore: breve excursus storico-antropologico
2 – le teorie sul colore: analisi ed utilizzo del Test dei Colori di Luscher con presentazione dei 4 colori fondamentali e 4 complementari
4 – la neurofisiologia del vedere: percezione visiva e colore
5 – la nomenclatura e codifica
6 – significato simbolico: analisi del significato simbolico-energetico di ciascun colore
7 – abbigliamento: l’immagine di sé ed il veicolo cromatico
8 – armocromia: colore e volto armonico
9 – carriera, personalità e successo: potenziati dall’uso del colore
10 – marketing, sviluppo e vendita del potenziale professionale
11 – branding: la cura della nostra impronta nella vendita
12 – web e pubblicità: pubblicità ed immagine di vendita
13 – curriculum: autorefenzialità consapevole
14 – il colore nell’uomo: cromoterapia tra corpo ed anima
15 – la stesura del colore nella casa
16 – il colore nella casa: analisi, potenziamento e correttivo cromatico nella casa
17 – il colore in ufficio: analisi, potenziamento e correttivo cromatico nell’ufficio
18 – il colore negli ambienti sanitari ed utenza fragile: analisi, potenziamento e correttivo cromatico negli ambienti sanitari
20 – come rendere una stanza luminosa
21 – illuminare gli ambienti della casa
22 – la consulenza del colorist feng shui: linee guida per la definizione e realizzazione del progetto, approccio consapevole al cliente, definizione degli obiettivi e delle tecniche applicative, indagine sullo spazio abitativo ed i vari supporti arredativi, supporto nella fase di realizzazione del Progetto.
Esercitazioni e Casi studi Settimanali
INVESTIMENTO
Il costo completo del corso è di 1500 euro comprensivi di:
1. 20 Crediti formativi per Architetti
2. tutto il corso on line della Psicologia del colore
3. + tutte le registrazioni in Mp4
4. + rilascio attestato di partecipazione.
Sconto per chi non ha partita iva (studenti, non professionisti)
DATE VEDI LINK
Contatti per Psicologia del Colore
Email: info@fengshui-italia.com
Cell: 3396216613
.
COLLABORAZIONI
Grazie alla reciproche collaborazioni dei corsisti si attuano diverse occasioni di pratica e laboratori dal vivo.
Qui la riqualificazione delle stanze d’albergo a Equiterme
Hanno collaborato:
Psicoterapeuta Monica Amà
Arch. Micol Pisani
Arch. Raphael Nanti
Arch. Nicole Giuntini
Arch. Elisa Coghi
Interior. Veronica Venturi
Qui la creazione di un libro:
Autrice: Maria Daniela Carta
Finalmente con l’uscita del mio volumetto in versione integrale, con le nuove avventure dei pirati, durante la presentazione ieri sera, alla domanda di una delle mie due preziosissime relatrici, sul perché avessi chiamato il veliero Gran Samà, sono stata felicissima di rispondere…
Il veliero si chiama così perché quando lo scrissi, studiavo per un corso online di Psicologia del Colore presso l’ Accademia Italiana di Architettura e Feng Shui di Verona, diretta dall’architetto Pierfrancesco Ros, corso tenuto dalla Dottoressa Monica Amà, psicologa e psicoterapeuta.
I moduli sono stati una ricerca profonda di tutti colori e delle infinite sfumature dell’anima.
Non erano solo lezioni, con un bellissimo gruppo, ma una vera ricerca nell’ essenza, nella bellezza, nella poesia, nell’arte di saper far dialogare colori come stati emotivi e spirituali e come poterli applicare nella pratica.
Monica, meravigliosa creatura ha reso il percorso una grande avventura, con il suo personale modo di coniugare discipline, arte e sentimenti.
Ecco perche IL GRAN SAMÀ è dedicato a lei, perché i suoi colori brilleranno sempre su questo mare dei miei pirati, punteggiato di brillanti!