.

Anche on line
Corso Completo Attivo P.

Corso Professionale eseguito direttamente on line sulla piattaforma Zoom.
Una piccola parte di questo corso è all’interno del Corso Professionale 

PSICOLOGIA DELLE PERSONALITÀ ABITATIVE

Ideatori
Arch. Pierfrancesco Ros e Dott.ssa Monica Amà

Direttrice del Corso:
Dott.ssa Monica Amà
Psicologa Clinica – Psicoterapeuta
Si occupa di Riequilibrio emotivo, cognitivo, comportamentale ed energetico intrapsichico, nelle dinamiche interpersonali e nell’interrelazione tra persone ed ambiente.

Cosa tratta il Corso di Formazione Psicologia delle Personalità Abitative:
Il Corso è, nell’essenza, un cammino di conoscenza e metodologia atto a sviluppare la capacità di percepire come l’ambiente riesca ad influenzare la personalità di un individuo e, al tempo stesso, come l’individuo determini il suo ambiente in funzione della sua personalità, delle sue caratteristiche cognitive, emotive, comportamentali, motivazionali, energetiche.
Comprende dunque l’esposizione dei diversi tratti della personalità agiti in un determinato spazio, con i loro punti di forza e di fragilità, e definisce anche quale linea arredativa intraprendere per generare una sorta di approccio conoscitivo, interpretativo e “correttivo/terapeutico” dell’abitare attraverso l’uso più adeguato e personalizzato di forme, materiali, colori, posizioni.

Presentazione
Finalità cardine della Psicologia delle Personalità Abitative è di insegnare all’uomo a vivere in armonia con se stesso e con l’ambiente che lo circonda, focalizzando l’analisi soprattutto sugli stimoli psico-energetici che derivano dall’ambiente ed sull’influsso che essi esercitano sull’uomo, sul suo sentire ed agire.

Ne deriva un potenziamento del riconoscimento del valore dello “spazio”, inteso non più  solo come un luogo fisico architettonicamente pieno o vuoto, bensì un luogo anche interiore, psicologicamente ed energeticamente proattivo ed influenzante, dunque definibile anche uno “spazio dell’anima”.

Una casa, una stanza, uno studio, ad esempio, ci daranno delle sensazioni di costrizione o libertà, disagio o armonia, non solo derivanti dalle loro caratteristiche formali o dai loro aspetti magnetici ma soprattutto dalla relazione creatasi tra il nostro spazio abitativo e il nostro materiale inconscio in esso riversato.

Programma
Il corso si suddivide in 2 moduli composti da 4 lezioni ciascuno di 3.30 ore, a cadenza settimanale su piattaforma zoom nella giornata del venerdì in orario 15:00-18:30

+ tutto il corso on line relativo alle lezioni vedi programma
+ tutte le lezioni registrate in mp4

vedi partenza nel calendario

Salva

Salva

 

QUALCHE COMMENTO DEI PARTECIPANTI:
Grazie infinite per questa esperienza formativa.
Ho trovato risposte significative per sciogliere alcuni nodi di vita depositati da anni nella mia storia, sia professionale che privata. Sei una terapeuta, ma soprattutto una persona straordinaria, con una incredibile capacità di “leggere” e percepire le persone!
Grazie davvero! A presto!   
Elena

Grazie Monica per averci trasmesso insegnamenti così intensi e profondi in questo corso. Molta condivisione ed insight indimenticabili!
Ho parlato di questo corso formativo a varie persone, tutte interessate a conoscerlo!”  
Anna

Monica sei una forza della Natura.. lavorare su di sè é sempre un viaggio rivoluzionario ed avvincente..e tu ci hai guidati alla grande! Grazie e ancora grazie… é stato un incontro potente che ha toccato dei tasti non visti da troppo.. ora so dove iniziare a rimettere ordine nella mia vita, iniziando dalla mia casa… 
Patrizio

E’ stata una esperienza davvero molto positiva ed importante. Devo dire anche per migliorare le mie consulenze feng shui, ma soprattutto per la mia crescita personale. Quindi vi chiederei, se potete continuare questo percorso! Io ci sarò!!!                   
Sara

Monica è una persona incredibile!! La competenza si fonde con un’anima gentile e sincera che lascia il segno in ognuno di noi. Sono arrivate indicazioni metodologiche davvero utili per ridefinire e percepire in modo più amplio gli spazi …esterni ed interiori!   
Giovanni

Chiarezza penetrante nell’espressione dei concetti e meravigliosa associazione con esempi espliciti facilitanti. Intuizione a non finire. Centratura umana e professionale, davvero alta la professionalità di Monica e la ricchezza di questo corso.    
Catia.

UN CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA …
Basato sull’armonioso connubio tra le scienze psicologiche dedicate allo studio delle diverse espressioni temperamentali, quali la bioenergetica e la coregernetica, la visione psicoarchitettonica dello spazio abitato, sensibile al ruolo proattivo dell’ambiente, e l’ antica saggezza orientale del Feng Shui applicata alla sfera interiore dell’uomo e dunque al suo habitat mentale, la Psicologia delle Personalità Abitative è un cammino di conoscenza che sviluppa la capacità di percepire come l’ambiente influenza la personalità di un individuo e, al tempo stesso, come l’individuo determina il suo ambiente in funzione della sua personalità.

La Psicologia delle Personalità Abitative si occupa di individuare, ristrutturare e far fluire in modo armonico “l’abitare i luoghi del vivere”, occupandosi di riequilibrare, con consapevolezza e tecnica, le dinamiche intrapsichiche, collegate al nostro Corpo, a sua volta connesso all’Energia della nostra Anima, all’interno dello Spazio, al fine di implementare al massimo il Benessere del nostro vivere qualunque ambiente abitativo.

Si scopre dunque che le sensazione di disagio, di incompletezza, di insoddisfazione nel non sentirsi bene in uno spazio o in una composizione arredativa, non è tanto dettata meramente da una scorretta configurazione di progettazione, ma piuttosto da una interpretazione dello spazio filtrato dai nostri conflitti di personalità.

Infatti più o meno consapevolmente, noi arrediamo il nostro mondo esteriore attraverso i filtri di quello interiore.
Comprendere dunque quali tratti della personalità stanno agendo in un determinato spazio, attraverso i  suoi punti di forza e fragilità, determina anche quale linea arredativa intraprendere per generare una sorta di approccio “terapeutico” dell’abitare.

Il tema è molto ampio e porta ad approfondire il nostro sentire, a conoscere i meccanismi automatici del nostro inconscio e della nostra specifica personalità … ed è proprio questo lo scopo della Psicologia delle Personalità Abitative.

PROGRAMMA DEL CORSO

Corso Professionale: 4 incontri di 3.30 ore ciascuno
Il Corso Professionale si sviluppa all’interno di 4 Lezioni di 3.30 ore ciascuno. Verranno presentate le basi teoriche soggiacenti la Psicologia delle Personalità Abitative che trova le sue fonti sia nei principi del Feng Shui che le teorie psicologiche Bio e Corenergetica sia discipline e ricerche psicoambientali.

Come il corpo è la casa dell’anima, così anche la nostra casa e l’ambiente in cui viviamo sono il contenitore attraverso il quale noi rappresentiamo noi stessi sia nei tratti conflittuali sia nelle nostre qualità.

Questo percorso apre le porte ad una visione sottile di come noi ‘vestiamo‘ noi stessi, a partire dalla tipologia di struttura corporea ed il taglio temperamentale che ci appartiene e contraddistingue, sino ad arrivare alla tipologia del ‘corpo casa’ nelle sue eccezioni arredative e distributive, sviluppando una nuova modalità di vedere e conformare lo spazio che ci circonda, permettendoci di sperimentare e percepire al meglio la propria personalità e quella altrui e la conseguente diversa modalità di vestire lo spazio che ci circonda al fine di trovare un metodo di risoluzione arredativa che faciliti e sblocchi le realtà disfunzionali della propria personalità.


Corso Avanzato
: 4 incontri di 3.30 ore ciascuno
Il Corso Avanzato si sviluppa all’interno di 4 Lezioni di 3.30 ore ciascuno. Verranno presentate le basi pratiche per un approccio di consulenza.


Laboratorio: opzionale
Verrà proposta una sorta di laboratorio intensivo dove si potranno identificare e riprogettare, con una serie di esercizi in gruppo e individuali, le parti di spazio abitativo disfunzionale correlate alle diverse personalità prese in esame, ben delineate all’interno del corso formativo.

A CHI E’ RIVOLTO?
In sintesi, il corso di Psicologia delle Personalità Abitative è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere sia un percorso di crescita professionale implementato in un nuovo modo di percepire e disegnare gli spazi del vivere sia un percorso di sviluppo personale di educazione alla realtà interiore, attraverso il quale si può ottenere l’accrescimento della consapevolezza di sé e della comprensione dei meccanismi che stanno alla base della funzionalità anima-mente-fisico-ambiente.

Come specifiche categorie professionali, il corso è rivolto agli architetti, ai geometri, gli psicologi, gli educatori, gli operatori olistici ed i consulenti Feng Shui che desiderano ampliare le proprie conoscenze a favore di un approccio più completo e quindi più efficace nella loro professione, sviluppando una più chiara comprensione dei veri bisogni del cliente/paziente dettati dalla lettura della sua personalità e del suo mondo intrapsichico in relazione allo spazio che lo circonda.

OBIETTIVO DEL CORSO
L’acquisizione di una maggiore consapevolezza e sensibilità degli “spazi” interiori, cognitivi ed emozionali, porterà alla conseguente comprensione di come armonizzare gli spazi esterni.

Si sarà infatti in grado di comprendere, attraverso l’osservazione e lo studio della scelta e distribuzione arredativa degli ambienti abitati, la tipologia di personalità del residente.

In questo modo, anche con il semplice riorganizzare ed armonizzare lo spazio arredativo possiamo sciogliere i blocchi e resistenze energetiche ed emozionali che ogni struttura caratteriale porta in sè … arrivando ad evitare l’esperienza del dolore in favore di una vita piu’ sana e gioiosa.
Non esiste ostacolo sul nostro percorso che non siamo in grado di superare, perché ogni dolore cela in se una grande opportunità.

Applicando i principi della Psicologia delle Personalità Abitative nella vita di tutti i giorni, si potrà evolvere, sbarazzandosi delle convinzioni errate alimentate finora, eliminare i fattori di disturbo che impediscono di realizzare i propri obiettivi, raggiungere un’armonia interiore duratura.

L’obiettivo è far sì che l’energia stagnante ricominci a scorrere indisturbata, e quindi portare energia fresca, fluida e gioiosa in quegli ambiti della vita che ora ci sembrano complicati.

Combinare in maniera ragionata, armonica e consapevole la Psicologia delle Personalità Abitative rappresenta un’arricchente opportunità per prendere in mano la propria vita e darle una spinta in una direzione nuova e positiva.

INVESTIMENTO
Ogni modulo
 ha il costo complessivo di 650 euro, con rilascio attestato di partecipazione.

Se ci si iscrive da subito al corso completo di entrambi i moduli, si avrà:
1. uno sconto di 100 euro, per un totale di 1200 euro complessivi
2. 20 Crediti formativi per Architetti
3. tutto il corso on line delle Personalità Abitative

DATE VEDI LINK

Email: m.ama@fengshui-italia.com
Cell: 3292179935

Salva

.

Lo abbiamo portato all’interno degli ordini di Architettura con riconoscimento di crediti formativi.