VIAGGI PIERFRANCESCO ROS

Primi viaggi… esperienze dell’arch. Pierfrancesco Ros

Tutto incominciò da un viaggio di tre mesi in India nel 92 e da allora sono nel cammino alla ricerca di integrare sempre più i principi che ho ritrovato in diverse conoscenze.

So che non riuscirò a trasmettervi quante emozioni ho vissuto ….. fatte di tristezze e gioie, ma mi basta dirvi che questo viaggio cambiò la mia prospettiva del mondo e …. di me …..

Ho vissuto diverse iniziazioni e incontrato diversi Maestri sul cammino … e come un S. Tommaso volevo sentire sulla mia pelle tutti quei concetti e parole che avevo divorato in così tanti libri ……che rimanevano comunque parole….

Analizzando i templi indiani e i suoi principi, scoprii e appresi il Vastu una antica disciplina Indiana che ha molte connesioni con il Feng Shui.

Arrivai a Auroville, una “città laboratorio”, incontro determinante per sentire che potevo trovare anche nell’architettura moderna quei principi archetipici che hanno fatto “vibrare” così tante grandi Opere del passato.

……e quì sentii parlare per la prima volta di Feng Shui …..

Tornato in Italia incontrai un Maestro giapponese Y. Yairo e per 9 anni integrai sempre di più quei principi, sia sul piano fisico-mente che sugli spazi architettonici.

In seguito visitai le pendici del Tibet, con permanenza in numerosi Gompa (monasteri) per sentire e vedede le origini della Scuola della Forma …. e i numerevoli rituali della tradizione Bon così strettamente legati alla Scuola Intuitiva del Feng Shui.

Girai anche tutta l’Europa nelle sue città principali tra musei e cattedrali alla ricerca degli stessi principi…. riscoprendo che anche noi occidentali gli abbiamo usati e integrati nella nostra conoscenza e architettura ….

Mi sono confrontato con i maggiori esponenti a Londra del Feng Shui per vedere a che punto è lo stato dell’arte in Europa, continuando per l’inghilterra e la Scozia ho analizzato i diversi siti monolitici trovandovi diversi spunti di interesse. Poi dopo viaggi in Cina e sopratutto a Hong Kong ho compreso che ero arrivato all’inizio di questo immenso studio …

e così …. mi sono sempre più appasionato a fondere il Feng Shui e tutte le conoscenze sin quì provate nell’Architettura …. ricercando l’aspetto pratico e tecnico …. coniando l’Architettura Olistica.